NATURA, AMORE e VITA  Blog    Home    Indice   Books

IL SEDANO VERDE

di Antonio Bigliardi

 

Solamente con un'alimentazione naturale l'uomo può sperimentare la rigenerazione delle sue cellule e ottenere la vera radicale salute.

               Romolo Mantovani

 

Nei negozi di frutta e verdura o nei supermercati si trovano due qualità di Sedano a coste: Il Sedano relativamente verde a coste, il Sedano bianco a coste. Il primo è relativamente verde poiché esposto maggiormente al Sole, il secondo è bianco, come anemico, privo di clorofilla in quanto cresce praticamente all’ombra. Il Sedano verde è invece quello che cresce naturalmente al Sole, sotto la volta celeste, nell’orto di casa. Quello è il migliore, verde scuro come la clorofilla, ottimo nelle insalate miste, per preparare minestroni, minestre o passati di verdura, si utilizza tutto, foglie e gambo. Questo vegetale verde è un ottimo tonico indicato perfino nell’impotenza, aumenta la vigoria sessuale. Un proverbio della Franche-Comté dice: Se l’uomo conoscesse l’effetto del Sedano ne riempirebbe il suo cortile.

 

Il sedano verde, quindi cresciuto al sole, molto aromatico e profumato è un tonico stimolante, aperitivo, rinfrescante, diuretico, rimineralizzante, antireumatico e antiartritico, antigottoso, disintossicante, aperitivo, digestivo, antisettico, antimalarico, antiossidante, contiene vitamine A, B, C, sali minerali, oligoelementi. Si devono usare anche le foglie verdi, ricche di clorofilla (potere solare concentrato, la cui parola contiene il nome oro, metallo dell’armonia e dell’equilibrio); le molecole di clorofilla portano ossigeno attraverso il flusso del sangue e diminuiscono le mutazioni cellulari, sono deodoranti, assorbenti, tonificanti, stimolanti, antianemiche, batteriostatiche, cicatrizzanti, purificatrici, antinfettive e antitossiche, rinforzano le pareti delle cellule e rimuovono i depositi estranei migliorando così il sistema vascolare, la funzione cardiaca, intestinale, polmonare, e a livello uterino, alleviano le infiammazioni del pancreas e purificano il fegato, immunizzano molte sostanze cancerogene, inibiscono i danni ai cromosomi, riducono gli effetti da radiazioni e rinforzano il sistema immunitario. Questa verde e preziosissima sostanza solare inserita anche abbondantemente nella natura soleggiata, merita davvero un’attenzione particolare «le piante agiscono soprattutto con la clorofilla che è la materia verde dei vegetali. È questa clorofilla che aiuta la guarigione poiché essa è prodotta dalle radiazioni solari. Col processo della digestione, essa si trasforma in globuli rossi del sangue e così aiuta a guarirci. Romolo Mantovani».

 

Quindi la clorofilla vegetale fresca che troviamo abbondante anche negli spinaci, nel prezzemolo, nell’acetosella, nella menta, nelle alghe e nelle ortiche, è estremamente importante poiché le cellule tumorali non possono svilupparsi in presenza di ossigeno che è il portatore della vita, tantomeno se quest’ossigeno viene condotto da questo vero concentrato naturale di sole, luce e calore (se l’uomo conoscesse l’effetto del sedano ne riempirebbe il suo cortile. Proverbio della Franche-Comté). I proverbi come questo sono condensazioni di saggezza istintiva e derivata dall’esperienza, ci tramandano conoscenze ed usanze del passato ma tuttora valide «è dall’esperienza che nasce la vera conoscenza e con la conoscenza viene la libertà. Jasmuheen».

 

  Iniziamo così a conoscere, a comprendere veramente e ad intuire l’importanza della respirazione all’aria aperta soleggiata, il perché è necessario esporre al sole l’argilla verde, e la vitalità di una nutrizione solare a base di frutta fresca, ortaggi e cereali che sono concentrati di energia, ma anche quanto poco vitali siano tutti quei farmaci chimici e prodotti inscatolati e quindi devitalizzati che troviamo in commercio, adesso scegliamo il nostro sedano e acquistiamolo proprio verde, ricco di clorofilla che è un ricettacolo solare della più grande vitamina vivente «la verde clorofilla stimola di continuo, enormemente, la formazione del sangue umano. Emma Graf». Nell’orto di casa coltiviamo il Sedano che naturalmente crescerà VERDE.

 

 

 

 

Natura, Amore e Vita
© 2010 Natura, Amore e Vita
Antonio BIGLIARDI


HOME | INDICE | BIBLIOGRAFIA| Romolo Mantovani | Limone | Argilla | Polline | Alghe | Dono | Iside Diana | Medjugorje | MIDI | INTRO | PORTA | LE TRE MADRI | IL VERO CRISTIANO


in sottofondo: Joy - Crow; Mix e Holophonics by Anton Caribian; Testo di Antonio Bigliardi; Compilazione Html di Antonio Bigliardi; Grafica digitale e Foto di Antonio Bigliardi

Per CONTATTI: antoniob64@libero.it



INDICE GENERALE
 

 Natura, Amore e Vita - Antonio Bigliardi